IL TERRITORIO
Il B&B è situato in una posizione strategica sul territorio: oltre a godere delle bellezze naturali che caratterizzano la provincia di Taranto, si trova a breve distanza dalle località più affascinanti dell’alto Salento.
Nelle immediate vicinanze è possibile ammirare gli ulivi secolari dai tronchi contorti e di grandi dimensioni. Inoltre potrete scorgere tra i vari appezzamenti i tipici muretti a secco. La vegetazione è anche costituita da vigneti e soprattutto dal fico d'India, che cresce spontaneamente sia all'interno che lungo la costa. Il B&B è inoltre inserito in una zona ricca di arbusti e piante aromatiche che costituiscono la macchia mediterranea. Notevole è la presenza di molte specie di orchidee spontanee, mentre sulle dune crescono macchie di ginepro coccolone.
Peculiarità del territorio, sono le cosiddette torri costiere di avvistamento, di forma quadrangolare o circolare, costruite nel corso dei secoli in quanto il Salento è stato in passato oggetto di numerosi attacchi da parte di diverse popolazioni del Mediterraneo. Degna di nota è l'imponente torre di Torre Colimena situata a soli 3 km dal nostro B&B.
Se si è appassionati di escursionismo subacqueo, si può esplorare la zona del fiume Chidro (2km), mentre gli amanti della natura possono visitare la Riserva Naturale Salina dei Monaci (2.5km), abitata da fenicotteri rosa, garzette, cavalieri d'Italia e altri uccelli migratori e stanziali.
In pochi minuti potete raggiungere le suggestive spiagge di Torre Lapillo ( circa 12 km ) e Porto Cesareo (circa 18km), mentre la famosissima spiaggia di Punta Prosciutto si trova a soli 5km dalla nostra struttura.
Potrete visitare anche il Salento più profondo: la Baia Verde di Gallipoli (45km circa), il pittoresco borgo marinaro di Santa Maria di Leuca (90 km circa), lo splendore barocco di Lecce (45km), fino a spingersi sul versante adriatico in direzione di Punta Palascìa ( circa 80 km), comunemente detta Capo d’Otranto, ovvero il punto più orientale d’Italia.
La città di Taranto, a 50 km dalla nostra struttura, è una chicca per gli appassionati di antichità. Oltre ad ammirare il Castello Aragonese e la cattedrale di San Cataldo potrete lasciarvi affascinare dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) dove è esposta, tra l'altro, una delle più grandi collezioni di manufatti dell'epoca della Magna Grecia, tra cui i famosi Ori di Taranto.
In alternativa, potete rimanere nei dintorni della struttura e scoprire il fascino delle piccole località come Avetrana (4km), Manduria (13km) e Oria (25km).